Informativa RAEE

Informativa ai sensi dell’articolo 11 comma 1 del D.Lgs. 49/14” e D.M. n°65 del 2010 e s.m. e i, inerente il ritiro “uno contro uno” dei RAEE.

In ottemperanza a quanto previsto dal DM 65/2010 art. 1 comma 1 si informano i clienti che Dmail, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica (definita AEE) destinata ad un nucleo domestico, assicura il ritiro gratuito della vecchia apparecchiatura elettrica od elettronica (definita RAEE) aventi la stessa funzionalità. Si precisa che:

  • (i) il ritiro gratuito del RAEE (1 contro 1 dettato dal DM n. 65/2010) riguarda le apparecchiature derivanti da un nucleo domestico, di tipo equivalente e che abbiano svolto le stesse funzioni della nuova apparecchiatura acquistata; ai RAEE originati dai nuclei domestici possono essere equiparati quelli di origine commerciale, industriale, istituzionale e di altro tipo analoghi, per natura e per quantità (D. Lgs 49/2014);
  • (ii) il ritiro del RAEE avverrà entro il termine massimo di 30 giorni dalla data della consegna del nuovo prodotto, previo contatto da parte dell'operatore logistico specializzato;
  • (iii) per determinati prodotti è previsto che il ritiro del RAEE avvenga contestualmente alla consegna del nuovo prodotto: tale informazione è indicata nella scheda prodotto.
  • Esempio 1: a fronte dell'acquisto di un frigorifero, Dmail assicura il ritiro gratuito di un vecchio frigorifero;
  • Esempio 2: a fronte dell'acquisto di un notebook, Dmail assicura il ritiro gratuito di un vecchio computer di qualsiasi tipologia.
Esclusioni: non è previsto il ritiro gratuito a fronte di un acquisto di articoli non appartenente alla categoria AEE. L’elenco non esaustivo delle AEE è riportato disponibile nell’Allegato IV al D. Lgs 49/2014.
Il ritiro del RAEE potrà essere rifiutato nel caso in cui vi sia un rischio di contaminazione del personale incaricato dello stesso o nel caso in cui risulti evidente che il Prodotto in questione non contenga i suoi componenti essenziali ovvero contenga rifiuti diversi dai RAEE.

Come richiedere il ritiro gratuito del RAEE
Per usufruire del ritiro dell'apparecchiatura a fine vita, è necessario contattare il servizio assistenza al numero verde gratuito 800372372. Attenzione che la quantità dei prodotti da conferire non potrà essere superiore rispetto alla quantità dei prodotti acquistati. Esempio: a fronte dell'acquisto di 2 frigoriferi, il cliente potrà richiedere il ritiro dell'usato sino ad un massimo di 2 frigoriferi.

Come avviene il ritiro gratuito del RAEE in caso di consegna a domicilio
Il Cliente che richiede il servizio di Ritiro usato verrà contattato dall'operatore logistico specializzato entro e non oltre i 30 giorni successivi alla data di consegna del nuovo prodotto al fine di concordare la data di ritiro del RAEE. Alla data concordata il Cliente dovrà provvedere a far trovare il prodotto da conferire pronto per il ritiro come illustrato nei due esempi riportati di seguito; in caso contrario il Ritiro del RAEE verrà rifiutato. Esempio 1: in caso di conferimento di un frigorifero inserito all'interno di un mobile, il cliente deve provvedere a svuotarlo e ad estrarlo dal mobile, nonché scollegarlo dalla presa di alimentazione. Esempio 2: in caso di conferimento di una lavatrice, il cliente deve provvedere a scollegarla dalla presa di alimentazione e dai collegamenti idrici. Si precisa che l'indirizzo di ritiro dell'apparecchiatura da conferire deve coincidere con l'indirizzo di consegna della nuova apparecchiatura acquistata.

Come avviene il ritiro gratuito del RAEE in caso di ritiro in punto vendita
Il prodotto da smaltire dovrà essere conferito dal Cliente in punto vendita al momento del ritiro dei prodotti acquistati. Non verrà effettuato il ritiro a domicilio.

Manleva
Per conferire un RAEE contenente dati personali ( n° di telefono in rubrica, fotografie e filmati, files, etc) il cliente dovrà procedere in maniera autonoma alla cancellazione degli stessi manlevando quindi Dmail da ogni responsabilità in riferimento alla normativa sulla privacy (D. Lgs. 196/2003).

dmail: Idee utili e introvabili