DMAIL, STORE DAL CUORE GREEN



Negli ultimi tre anni Dmail ha puntato ad una crescita esponenziale dei suoi punti vendita, sparsi in tutto il territorio nazionale ed internazionale, situati in centro città oppure all’interno di grandi centri commerciali: questo, con l’intento di garantire ai clienti un rapido spostamento verso il punto vendita, usufruendo comodamente dei mezzi di trasporto pubblici, o addirittura muovendosi a piedi o in bicicletta, limitando così l’utilizzo delle auto.

All’interno degli store Dmail, grande attenzione è stata dedicata al format, concepito con arredi realizzati in materiale riciclabile al 100%,

optando per l’utilizzo di luci 100% a LED, che garantiscono una riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti (-25% rispetto al sistema tradizionale e -1159 alberi, equivalenti a kgCO2 risparmiati, calcolati per un periodo di operatività del negozio di 8 anni).

Ulteriore importante investimento è stato fatto per acquistare per tutti i nostri punti vendita energia elettrica verde certificata, proveniente da impianti a fonti rinnovabili, certificata con i titoli Garanzia d’Origine. 

Nella nuova filosofia Dmail, non trovano più spazio le consuete buste in plastica, sostituite da shopper in carta riciclata al 100% e certificata FSC, ed è in fase di studio l’ideazione di shopper durevoli realizzate con materiale riciclato. Inoltre, si è cercato di ridurre al minimo il packaging dei prodotti e, dove possibile, sostituirlo con la variante in materiale riciclabile.


HEADQUARTER DMAIL: DOVE TUTTO NASCE

Non solo attenzione negli Store, ma anche all’interno dell’Headquarter Dmail.

Gli uffici e le postazioni di lavoro presentano arredi eco sostenibili, e grandi finestre che permettono di sfruttare al massimo la luce solare, riducendo fortemente l’utilizzo di quella artificiale. L’illuminazione è comunque 100% a LED, garantendo una riduzione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti.

Inoltre, anche nell’Headquarter Dmail viene utilizzata energia elettrica verde proveniente da impianti a fonti rinnovabili, certificata con i titoli Garanzia d’Origine.


I PRODOTTI: UNO SGUARDO ATTENTO

Ma la svolta eco-sostenibile di Dmail non si esaurisce in store e negli uffici del Brand, bensì abbraccia anche la fase di selezione prodotti, con scelte più ecologiche ma sempre utili e divertenti, concentrandosi su packaging a minore impatto ambientale: abbiamo così rivisitato tutto il materiale utilizzato per le spedizioni a domicilio, optando per scatole in cartone riciclato e scotch non più in plastica ma di carta. Inoltre, è nostra premura servirci di corrieri che sfruttano un parco di mezzi di trasporto elettrici ad impatto zero. 


ATTENTO PROCESSO DI SELEZIONE

Tutti i prodotti passano attraverso il nostro processo di conformità per garantire che siano sicuri, e attraverso il programma di test garantiamo l’assenza di materiali tossici; tutti i prodotti selezionati sono conformi alle normative Food Contact, Toys e CE, che implicano al loro interno divieti sull’utilizzo di prodotti pericolosi. La maggiore attenzione alla qualità crea anche una maggiore consapevolezza tra i nostri fornitori, portando ad un livello di qualità sempre più alto.

Inoltre, i manuali di utilizzo all’interno delle confezioni dei nostri prodotti sono stati sostituiti da contenuti digitali scaricabili comodamente dal nostro sito, così da abbattere significativamente la produzione di carta stampata.


BESTSELLER E NOVITA’ CON UN OCCHIO ATTENTO ALL’AMBIENTE

Al centro del nostro DNA, ovviamente, i prodotti. L’ obiettivo primario è offrire ai nostri clienti articoli sì utili, ma anche originali e a prezzi convenienti. Vogliamo che i nostri prodotti siano prima di tutto sicuri, e dunque adottiamo importanti misure per garantire che siano stati realizzati nel rispetto degli standard sociali, ambientali ed etici internazionali.

Tra i bestseller e le novità Dmail, molteplici i prodotti eco-sostenibili, realizzati in materiale riciclato, oppure che insegnano ai clienti uno stile di vita più consapevole e a minore impatto ambientale.


La Pallina ecologica lava bucato per lavatrice, con i suoi 80 minerali interni, si sostituisce completamente al detersivo, garantendo un bucato pulito, senza impatto sull’ambiente, e per oltre 1000 lavaggi: una soluzione decisamente economica, oltre che ecologica.

Le Sfere anticalcare per lavatrice e lavastoviglie evitano l’utilizzo di prodotti decalcificanti, mentre l’Utensile per la rimozione del calcare invita ad utilizzare del semplice aceto per eliminare il calcare dai rubinetti.

Tante le soluzioni poi che rendono più semplice la raccolta differenziata, o realizzate con materiali green, come le fibre di bambù, in alternativa alla plastica.

Infine, un’ampia offerta di luci e faretti da esterno alimentati da pannello ad energia solare, che incamerando durante il giorno la luce del sole, eliminano del tutto l’utilizzo di batterie. Utilizzo che viene meno anche nel caso dei prodotti ricaricabili tramite USB, come la Racchetta fulmina insetti , il Mini ventilatore portatile, lo Sterilizzatore, il Rasapelucchi, la Luce portatile a LED e molti altri ancora.


CATALOGO DMAIL: SVOLTA DIGITALE

Una grande svolta in ottica eco-sostenibile è rappresentata dalla drastica riduzione dei cataloghi cartacei. Negli ultimi anni, infatti, si è passati da una media di 10 milioni di cataloghi stampati all’anno, a 4 milioni, preferendo investire nel canale digitale, strumento più versatile e di notevole minore impatto ambientale.

Inoltre, il processo di digitalizzazione avviato nel 2018 e proseguito nel 2019, è rimasto un'area di forte interesse anche nel 2020, nell’ottica di ottimizzare i processi e limitare gli sprechi.

NUOVE SFIDE: I PROSSIMI OBIETTIVI

Tante le migliorie ottenute in soli 3 anni, ma nuovi obiettivi da raggiungere sono all’orizzonte. Tra questi, da conseguire nei prossimi 5 anni: 


  • Ottenere la completa digitalizzazione del catalogo, rendendo ad impatto zero tutta la comunicazione del Brand Dmail, trasferita totalmente sul piano digital
  • Avere almeno l’80% dei prodotti in assortimento realizzati in materiale riciclabile
  • Promuovere nello staff e nei clienti uno stile di vita consapevole e a minor impatto sull’ambiente
  • Realizzare negozi con arredo certificato FSC
  • Entrare nella top ten delle migliori aziende italiane che utilizzano energia GREEN


Scegli Dmail: pensa in grande, pensa in VERDE!