Informativa RAEE

Informativa ai sensi dell’articolo 11 comma 1 del D.Lgs. 49/14” e D.M. n°65 del 2010 e s.m. e i, inerente il ritiro “uno contro uno” dei RAEE.

 

In ottemperanza a quanto previsto dal DM 65/2010 art. 1 comma 1, si informano i clienti che Dmail, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica o elettronica (definita AEE) destinata ad un nucleo domestico, assicura il RITIRO GRATUITO della vecchia apparecchiatura elettrica o elettronica (definita RAEE), avente la stessa funzionalità. Si precisa che:

  1. il ritiro gratuito del RAEE (1 contro 1 dettato dal DM n. 65/2010) riguarda le apparecchiature derivanti da un nucleo domestico di tipo equivalente, e che abbiano svolto le stesse funzioni della nuova apparecchiatura acquistata; ai RAEE originati dai nuclei domestici possono essere equiparati quelli di origine commerciale, industriale, istituzionale e di altro tipo analoghi, per natura e per quantità (D. Lgs 49/2014). Il ritiro del RAEE avverrà entro il termine massimo di 30 giorni dalla data della consegna del nuovo prodotto, previo contatto da parte dell'operatore logistico specializzato; per determinati prodotti è previsto che il ritiro del RAEE avvenga contestualmente alla consegna del nuovo prodotto: tale informazione è indicata nella scheda prodotto. Esempio 1: a fronte dell'acquisto di un frigorifero, Dmail assicura il ritiro gratuito di un vecchio frigorifero; Esempio 2: a fronte dell'acquisto di un notebook, Dmail assicura il ritiro gratuito di un vecchio computer di qualsiasi tipologia.

Esclusioni: non è previsto il ritiro gratuito a fronte di un acquisto di articoli non appartenente alla categoria AEE. L’elenco non esaustivo delle AEE è riportato disponibile nell’Allegato IV al D. Lgs 49/2014.
Il ritiro del RAEE potrà essere rifiutato nel caso in cui vi sia un rischio di contaminazione del personale incaricato dello stesso, o nel caso in cui risulti evidente che il prodotto in questione non contenga i suoi componenti essenziali, ovvero contenga rifiuti diversi dai RAEE.

Come richiedere il ritiro gratuito del RAEE

Per usufruire del ritiro dell'apparecchiatura a fine vita, è necessario contattare il servizio assistenza alla seguente mail servcli@dmail.it. Attenzione che la quantità dei prodotti da conferire non potrà essere superiore rispetto alla quantità dei prodotti acquistati. Esempio: a fronte dell'acquisto di 2 frigoriferi, il cliente potrà richiedere il ritiro dell'usato sino ad un massimo di 2 frigoriferi.

Come avviene il ritiro gratuito del RAEE in caso di consegna a domicilio

Il Cliente che richiede il servizio di Ritiro usato verrà contattato dall'operatore logistico specializzato entro e non oltre i 30 giorni successivi alla data di consegna del nuovo prodotto, al fine di concordare la data di ritiro del RAEE. Alla data concordata il Cliente dovrà provvedere a far trovare il prodotto da conferire pronto per il ritiro, come illustrato nei due esempi riportati di seguito; in caso contrario il Ritiro del RAEE verrà rifiutato. Esempio 1: in caso di conferimento di un frigorifero inserito all'interno di un mobile, il cliente deve provvedere a svuotarlo e ad estrarlo dal mobile, nonché scollegarlo dalla presa di alimentazione. Esempio 2: in caso di conferimento di una lavatrice, il cliente deve provvedere a scollegarla dalla presa di alimentazione e dai collegamenti idrici. Si precisa che l'indirizzo di ritiro dell'apparecchiatura da conferire deve coincidere con l'indirizzo di consegna della nuova apparecchiatura acquistata.

Manleva

Per conferire un RAEE contenente dati personali ( n° di telefono in rubrica, fotografie e filmati, file, etc) il cliente dovrà procedere in maniera autonoma alla cancellazione degli stessi, manlevando quindi Dmail da ogni responsabilità in riferimento alla normativa sulla privacy (D. Lgs. 196/2003).