Ricetta light di Pasqua

Polpette di ceci e zucchine con salsa allo yogurt

Grazie all’aiuto dell’incredibile Robot da cucina multifunzione, la nostra amica e cuoca Alice Del Re ha preparato per noi un gustoso secondo, perfetto come alternativa ai piatti “strong” del pranzo di Pasqua!


Ingredienti per 4 persone (circa 12 polpette)

PER LA SALSA

·     180 g di yogurt bianco

·     intero

·     50 g di maionese

·     1 cucchiaio di olio

·     extravergine di oliva

·     un mazzetto di erba

·     cipollina tritata

·     scorza grattugiata di ½

·     limone non trattato

·     sale

PER LE POLPETTE

·     400 g di ceci lessati

·     200 g di zucchine al netto

·     degli scarti

·     1 piccolo ciuffo di

·     prezzemolo

·     1 cucchiaino di semi di

·     cumino (o cumino in

·     polvere)

·     1 uovo

·     2 cucchiai di pangrattato

·     1 spicchio d’aglio

·     olio extravergine di oliva

·     sale

·     pepe

Per la salsa

1.    Inserire nel recipiente la pala per mescolare. Versare tutti gli ingredienti, chiudere, impostare 30 secondi

2.    a velocità 2 e avviare.

3.    Versare la salsa in un contenitore a chiusura ermetica e riporre in frigorifero per almeno 2 ore prima

4.    di utilizzare.

Per le polpette

1.    Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a metà, per il lungo.

2.    Rimuovere le lame, inserire l’albero di trasmissione e il disco per affettare. Chiudere il coperchio, impostare 1 minuto a velocità 5 e grattugiare le zucchine inserendole nell’apposito foro.

3.    Aprire, rimuovere le zucchine grattugiate dal recipiente e tenerle da parte.

4.    Inserire le lame nel recipiente. Inserirvi i ceci, l’aglio, il cumino, il prezzemolo e l’uovo, impostare 20 secondi a velocità 8, chiudere e avviare. Aprire il coperchio, spingere verso il basso gli ingredienti che sono rimasti attaccati alle pareti aiutandosi con la spatola, impostare 20 secondi a velocità 8, chiudere e avviare di nuovo.

5.    Aprire il recipiente, salare e versare il contenuto in una ciotola.

6.    Unire le zucchine al composto di ceci e amalgamare. Unire il pangrattato, quanto ne serve per avere un

1.    composto omogeneo e non troppo molle e fare riposare in frigorifero per 2 ore.

7.    Riprendere il composto e formare tante polpette schiacciate di 6-7 cm di diametro.

8.    Foderare una teglia con carta da forno e disporvi sopra le polpette. Ungere con poco olio e infornare a 180°C per 15 minuti circa, fino a quando non diventeranno dorate.

9.    Servire con la salsa allo yogurt e insalata mista.


Cambia volto alla tua casa!

Ti guardi attorno e la tua casa risulta anonima? Quel quadro ti ha un po’ annoiato? Cerchi l’accessorio giusto affinché le stanze in cui vivi parlino più di te? Eccoci qua, pronti a consigliarti nel modo giusto!

1.    Penna alla mano, fai una lista di cosa tenere e di cosa regalare a qualcuno che apprezzerà di più (e sottolineiamo “regalare”, che buttar via non ci piace proprio!).

2.    Armati di rullo e pennelli: via libera ad una bella rinfrescata alle pareti! Cambiare il colore significa dare un aspetto completamente diverso all’intero ambiente!

3.    Parola d’ordine: personalità. Dai cuscini colorati sul divano o sul letto, agli spiritosi cartelli vintage da appendere dove preferisci; dai pouf multicolor alle luci effetto neon, passando per originali decorazioni da parete.

4.    La voglia di novità si fa sentire, ma il portafogli piange? Cambia posti ai mobili che già hai: anche questo contribuisce a creare un ambiente diverso. Alcuni mobili, poi, sono davvero facili da spostare, come questa libreria pieghevole!

La stagione dei pranzi outdoor!

Finalmente il sole che splende alto e gli alberi in fiore ci danno il via libera a spensierati pranzi all’aria aperta! Ma siamo proprio sicuri di avere tutto l’occorrente per renderli anche comodi, oltre che gustosi e avventurosi? Meglio controllare! Vietato mettere piede fuori casa senza un’ottima borsa frigo, top nella versione zaino e con tutti gli accessori per apparecchiare per 4, oppure nel modello pieghevole per non ingombrare quando non la usi, o ancora un vero e proprio mini frigorifero rigido con tanto di ruote, praticissimo da trasportare! Arrivati a destinazione, qualcuno ha pensato al telo da stendere, vero? Meglio se impermeabile e che, una volta ripiegato, diventa una pratica borsetta. Vade retro poi alle stoviglie usa e getta: il tris cucchiaio, coltello e forchetta in acciaio inox e quello che ci vuole! Il pranzo all’aperto è in realtà nel tuo giardino? Ben venga allora un ottimo barbecue con forno pizza integrato, così da accontentare il palato di tutti. Buon appetito!


Leggi anche...



Image without a name


UN'ESTATE AL MARE


Image without a name


Stress da valigia?



Image without a name


Afa, che stress!