IN CUCINA CON IVO

Vellutata con cipolle

Se durante le festività del Natale hai fatto ben più di uno strappo alla regola, questo è il momento giusto per dare un po’ di tregua a stomaco e intestino, con ricette equilibrate all’insegna della leggerezza e del gusto. Ivo, il nostro Chef creatIVO, ti propone oggi un’ottima vellutata con cipolle, perfetto esempio di piatto light ma gustoso, e con verdure di stagione. Prepariamolo insieme!


INGREDIENTI:

  • 2 cipolle
  • 1 kg cavolfiore
  •  q.b. farina
  •  400 dl latte intero
  • q.b. brodo di dado
  • q.b. olio per friggere
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

1)  Pulisci 1 kg di cavolfiore (o se preferisci di cavolo broccolo romanesco), dividilo nelle varie cimette e, insieme a qualche nervatura delle foglie più piccole che ti servirà come decorazione, cuocilo in acqua o a vapore; per velocizzare i tempi ricorri al tuo amico microonde: grazie al piatto per cotture al vapore in microonde, il cavolfiore sarà pronto in pochi minuti.

2)  Sbuccia le 2 cipolle; temi copiose lacrime? Gli occhiali per cipolla saranno un ottimo scudo anche per gli occhi più sensibili! Trita poi le cipolle molto grossolanamente (perfetto il tritatutto manuale a corda, infarinale e friggile utilizzando olio caldo, finché non saranno croccanti. Per scolarle lasciati aiutare dalla pinza scolafritto, e poi asciugale su carta da cucina.

3)  Frulla il cavolfiore insieme a 4 dl di latte caldo fino a ottenere una crema fluida. Per frullare gli ingredienti puoi ricorrere ad un frullatore ad immersione oppure, se temi gli schizzi ovunque, ad un più comodo frullatore con coperchio.


4)  Versa la vellutata ottenuta in 4 ciotole individuali, aiutandoti con il pratico mestolo con appoggio, che non sporca il piano della cucina. Guarnisci con le cipolle e le nervature delle foglie, aggiungi pepe a piacere e porta in tavola. Buon appetito!


Leggi anche...



Image without a name


L’ANGOLO BEAUTY

Image without a name


OGGI GIOCHIAMO: TI VA?

Image without a name


FITNESS AT HOME!