
La ricetta di stagione
Vellutata di porri e cavolfiore con gorgonzola e noci pecan
La nostra amica e cuoca Alice Del Re ha preparato per noi una gustosa ricetta, con creatività, gusto e davvero poco tempo: grazie al Robot Multifunzione da cucina!
Mondare il cavolfiore e dividerlo in cimette.
Mondare i porri e affettarli allo spessore di circa 1 cm.
Pelare la patata e tagliarla a tocchetti.
Inserire la pala per mescolare nel recipiente. Unire il burro morbido e l’aglio sbucciato e schiacciato, impostare 90°C per 5 minuti a velocità 1, chiudere e avviare, lasciando il tappo di riempimento aperto.
Aprire il recipiente, unire il cavolfiore, i porri e la patata e impostare 100°C per 30 minuti a velocità 1, chiudere e avviare. Dopo qualche minuto, unire circa 600 ml di acqua calda dal tappo di riempimento e proseguire la cottura, richiudendo il tappo.
Durante la cottura, valutare se la temperatura è troppo alta; in quel caso, premere il pulsante di avvio per sospendere la cottura, abbassare la temperatura a 90 o 95 °C e premere di nuovo il pulsante.
A fine cottura, attendere qualche minuto prima di aprire il recipiente poi, estrarre la pala e inserire le lame, facendo attenzione a non scottarsi.
Aggiustare di sale e pepe, unire la panna, impostare 15 secondi a velocità 6, chiudere e avviare.
Aprire il recipiente e servire la vellutata nei piatti, completando con un cucchiaio di noci pecan tritate grossolanamente, un po’ di gorgonzola sbriciolato e l’erba cipollina tagliuzzata.
Ricetta della cuoca Alice Del Re