
LA TAVOLA DEL NATALE
Come renderla unica con le idee giuste
PFinalmente è Natale! L’anno è stato lungo e altalenante (parecchio!), e per molti di noi è ancora presto per poter dire di essere tornati alla “normalità”. Per questo è più che mai doveroso concedersi di abbandonarsi alla magia del Natale, anche impreziosendo la tavola con idee e decori che daranno luce e colore alla stanza.
First of all: il centrotavola, protagonista indiscusso. Adori l’homemade? Ecco la dritta: prendi più barattoli in vetro, della stessa dimensione (piuttosto grandi); alternane alcuni che ospiteranno al loro interno sale grosso e una piccola candela, ad altri riempiti con i colori del Natale, ovvero: un primo strato di bianco sale grosso, un secondo strato di rossi chicchi di melagrana (li ottieni in un attimo, grazie allo sgrana melagrana), e un ultimo strato di verdi rametti di rosmarino. Il colpo d’occhio sarà d’effetto! E poi, ciliegina sulla torta, srotola sotto ai barattoli un bel table runner in feltro traforato!
Lo sapevi che esistono 50 e più modi per piegare i tovaglioli, ottenendo le forme più belle e creative? Ma se la manualità non è il tuo forte, vai sicura con i portatovaglioli in feltro: con un bell’angioletto rosso, saranno delicati e decorativi, attorno a dei tovaglioli bianchi in tessuto.
Stai cercando un modo alternativo per portare in tavola il set di sale e pepe? Che ne dici di farli arrivare a bordo di una slitta, in feltro e legno? E magari metti accanto le bottiglie del vino, “vestite” da elfo per l’occasione: ne uscirà un quadretto fantastico!
Ma anche la ceramica farà la sua figura, sulla tua tavola. Dalla biscottiera da sfoggiare, ai piatti in ceramica da portata (più classico o a forma di omino di marzapane), passando per il tappo con sughero e soggetto natalizio per le bottiglie, davvero non hai che l’imbarazzo della scelta!
E per strizzare l’occhio ai bambini a tavola e strappare un sorriso a tutti gli ospiti, occhi puntate sulle sedie attorno alla tavola: decorale con spiritosi coprisedia a forma di elfo!