BACK TO SCHOOL/WORK

Non hai fatto in tempo a gridare “evviva sono in ferie!”, che le vacanze sono già finite? Benvenuto/a nel club! Ma noi, con empatia e massima comprensione, siamo qui per tenerti la mano mentre affronti il – eh sì – temibile back to school/work: sappiamo quanto possa essere delicato questo momento! Eccoci dunque con i nostri migliori consigli, corredati dalle nostre migliori idee, per tornare a lavoro oppure a scuola con il sorriso – o qualcosa che gli si avvicina – sulle labbra!



1)   Think positive!

Sì, lo sappiamo, si parte male: tutto vi sentite fuorché positivi, avendo dovuto abbandonare le assolate spiagge dal mare cristallino (o affini) per dovervi ributtare a capofitto sul lavoro. Non importa, un atteggiamento positivo è quel che ci vuole per incoraggiarsi a ripartire col piede giusto. Provaci! Noi ti diamo una mano distribuendo sulla tua scrivania questi colorati organizzatori. Guardali: va già un pochino meglio, vero? Se invece sei per il nostalgico andande, che ne dici di questo portapenne che ricorda il vecchio scuolabus di quando andavi a scuola da bambino/a e l’unica preoccupazione che avevi era di colorare dentro i bordi del disegno? Meraviglia.



2)   Datti delle priorità

L’acqua del mare o il cucuzzolo della montagna ti avranno anche ritemprato/a a dovere, ma no, non sei un robot e non puoi pensare di sbrigare tutto subito, il primo giorno! È necessario compilate la tua TO DO LIST e depennare con calma uno ad uno gli impegni più urgenti. Gli altri, passeranno al giorno dopo. Nel farlo, lasciati aiutare da questo apposito blocchetto: avrai sott’occhio tutto!

3)   Vietata la routine!

Fai sempre lo stesso tragitto casa-lavoro? Ti alzi sempre alla stessa ora cascasse il mondo? È il momento giusto per aggiungere in qua e là qualche piccolo cambiamento. Assapora le piccole novità, come alzarsi mezzora prima per leggere un buon libro (questo supporto è comodissimo sia per i libri che per il tablet!), consumare la colazione nel tuo bar preferito, allungare di poco la strada per arrivare in ufficio ma scorgere dei nuovi paesaggi. Ti farà bene, fidati!

4)   Sei in smartworing? Organizzati!

L’ambiente che ti circonda è importante. Se la tua casa è anche il tuo ufficio, individua l’angolo ideale per piazzare scrivania e libreria, insieme ai vari accessori che snelliranno il tuo lavoro, come il distruggi documenti elettrico (accumulare centinaia di fogliacci è un attimo) oppure il supporto per cellulare da laptop: quante volte, infatti, hai gridato “dov’è il mio telefono?!”? Ecco, non succederà più. Ma non dimenticare comodità e sicurezza: l’altezza dello schermo deve sempre essere al pari col tuo sguardo, onde evitare posture sbagliate. Ecco perché il supporto per monitor da scrivania diventa davvero necessario.



5)   Poniti un obiettivo entusiasmante

Ok la mole di lavoro che ti attende, ok i libri da studiare: ma settembre è anche il mese dei buoni propositi e dei traguardi raggiungibili ed entusiasmanti. Scriviti ad un corso, impara qualcosa di nuovo, acquista un abbonamento al cinema o a teatro, pianifica un weekend in quella città che tanto ami. La vita è anche, e soprattutto, questo! E quando le riunioni si sommano e le interrogazioni non ti fanno dormire la notte, tu alza gli e ammira la tua luce a forma di arcobaleno perché sì, anche se in quel momento ti sembra impossibile, andrà tutto bene!


Leggi anche...


Image without a name


GIARDINO D'AUTUNNO


Image without a name


BAGNO: QUANTO SPAZIO!


Image without a name


IVO LO CHEF CREATIVO