GIARDINO D’AUTUNNO

Prepariamoci all’inverno!

In primavera ed estate il nostro giardino ci ha regalato molti momenti di relax e benessere (sapevi che secondo gli studi abbracciare gli alberi abbassa i livelli di ansia e stress?!), con fiori variopinti e, per i più fortunati, anche ottimi e genuini prodotti dell’orto. 



Se tutto questo ha però comportato un grande lavoro di manutenzione, nonché di irrigazione, non dobbiamo certo abbassare la guardia in autunno, anzi: i mesi freddi non vanno trascurati perché sono di preparazione ai frutti che verranno al ritorno delle stagioni calde! Aspetta dunque a riporre vanghe e rastrelli, e ascolta i nostri utili consigli per il giardinaggio in autunno. Parola chiave: protezione.



L'autunno è il periodo in cui le piante, splendide in estate, devono essere curate. Elimina i rametti secchi con le forbici elettriche da potatura, e le erbacce che potrebbero attaccare le piante. Se hai fiori all’interno di vasi, proteggili dal freddo mettendoli all’interno di una serra, come quella a forma di casetta con 8 ripiani, oppure ricorri ad una sacca copri piante: evita la condensa, mantiene il giusto grado di umidità, consente una corretta aerazione della pianta e la sua irrigazione.

Anche attrezzi e arredi da giardino non possono essere lasciati all’aperto in balia della pioggia, del vento e della neve, ma devono essere protetti e messi al sicuro. Per quanto riguarda sedie, tavoli, barbecue o divanetti l’ideale sarebbe conservarli all’interno di un garage o di un capanno, ma se non hai sufficiente spazio puoi utilizzare coperture pensate per i singoli elementi d’arredo: dal borsone per riporre i cuscini al telo di copertura per tavolo rettangolare, rotondo, per l’ombrellone, la panchina, il dondolo e persino il tagliaerba: Dmail ti offre protezioni per tutte le necessità!


Questa stagione è poi un momento importante anche per il terreno, per concimarlo per renderlo pronto all’arrivo delle stagioni calde, e per le pulizie! Armati di rastrelli per mani o del potente aspiratore, tritatore e soffiatore per foglie, e ripulisci a fondo il giardino da erbacce, piante secche e foglie secche, sia per motivi estetici che per praticità. Un occhio attento anche alle tue grondaie: per lasciarle sempre libere e sgombre da foglie e detriti portati dal vento, ricorri alle protezioni per grondaia, così l’acqua defluirà sempre perfettamente, senza creare intasamenti.


Infine, è bene pensare anche a mantenere la casa calda, qualora tu avessi la fortuna di avere un bel caminetto (perché si sa, il trittico caminetto/copertina/serie tv è riconosciuta all’unanimità come l’ottava meraviglia del mondo). Fai quindi scorta di legna per il camino, da organizzare e portare in casa con praticità, ricorrendo all’ottimo carrello porta legna.



E adesso che tutto è sistemato, ben venga l’autunno!



Leggi anche...


Image without a name


W LA SCUOLA!


Image without a name


BAGNO: QUANTO SPAZIO!


Image without a name


IVO LO CHEF CREATIVO