IVO LO CHEF CREATIVO

Confettura di cipolle di tropea

Iniziamo a scoprire con Ivo, lo chef creativo, odori e sapori di ricette prettamente autunnali. Oggi è la volta della golosa confettura di cipolle di Tropea, dal sapore agrodolce, che si abbina perfettamente ai formaggi per un antipasto speciale, ma che si presta anche ad accompagnare carni. Ecco come realizzarla!


INGREDIENTI per 4 persone:

  • Cipolle di Tropea 1 kg
  • Zucchero semolato 500 gr
  • Cannella 1 stecca
  • Chiodi di garofano 1 pizzico
  • Aceto balsamico 100 ml



TIPO RICETTA FACILE

PREPARAZIONE 15 MIN

COTTURA 35 MIN

DOSI: Per 4 persone


Preparazione

1 Sbuccia le cipolle utilizzando gli occhiali per cipolle, così da non versare amare lacrime, e tagliale a pezzi piccoli e uniformi, in modo che in cottura non si disfino eccessivamente, ma risultino comunque spalmabili.

2 Immergile in una ciotola di acqua fredda e lasciale in ammollo per un’ora, così da perdere la componente più forte e pungente del loro aroma.

3 Scolale e sistemale in una casseruola, aggiungendo mezza tazzina di acqua e coprendo. Cuoci per 20 minuti a fuoco basso, tenendo d’occhio il tempo lasciandoti aiutare dal nostro orologio retrò con timer integrato.

4 Aggiungi lo zucchero, le spezie e l’aceto balsamico. Porta lentamente a cottura, ricordando che il composto risulterà più denso una volta raffreddato.

5 Per verificarne la consistenza, metti un piattino nel congelatore e poi versaci sopra un cucchiaino di confettura: dovrà risultare morbida, ma non liquida!

6 Versa il composto caldo nei vasetti, chiudili, capovolgili e lasciali raffreddare.

7 Una volta pronti, etichettali e decorali con dei colorati copri barattolo, e conservali in un luogo fresco e asciutto, pronti per essere gustati in qualsiasi momento.



Buon appetito!


Leggi anche...



Image without a name


W LA SCUOLA!




Image without a name


BAGNO: QUANTO SPAZIO!



Image without a name


GIARDINO D'AUTUNNO