Il cambio armadio in 5 mosse

I nostri trucchi per farlo senza stress!

Il cambio di stagione, dall’inverno alla primavera, è un meraviglioso momento in cui tutto riprende colore e solarità! Gli uccellini cinguettano, i fiori sbocciano, e tutto l’universo sembra gridarti quanto è bello vivere.

Peccato che arrivi poi lui a guastarti la festa: il cambio dell’armadio!

Per evitare di farti assalire immediatamente dallo stress di questa operazione immane, fai un bel respiro e segui i nostri consigli: sono solo 5, e l’efficacia è assicurata!





NUMERO 1: VIA AL SUPERFLUO!

Decluttering è la parola chiave: ovvero, sbarazzati del superfluo che regna nel tuo armadio! Perché tutti hanno, nascosta nei cassetti, la t-shirt del primo bacio, il giacchetto del primo concerto e le calze della prima serata in discoteca ma, hey, è passato del tempo e separarti da questi cimeli non affievolirà la potenza dei tuoi ricordi, perciò… fai spazio al nuovo (ok, siamo magnanimi, puoi conservare giusto un paio di capi che ti fanno battere il cuore)! Come capire se davvero non usi più il vestito in questione? Rispondi a queste semplici domande:

1) L’ho indossato quest’anno?

2) Mi sta bene?

3) Ho almeno altri 2 capi con cui potrei abbinarlo?

Se 2 su 3 sono “no”, ciao ciao e avanti il prossimo!

 

NUMERO 2: IL MERCATINO DI SCAMBIO!

Prima di buttare i capi, organizza un simpatico mercatino di scambio con le amiche: chissà, ciò che non va più a te magari può andare a genio ad una di loro, e viceversa! In questo modo crei anche meno rifiuti e strizzi l’occhio all’ambiente!

 

NUMERO 3: NON ROMPERE LE SCATOLE!

Ovvero: conservale di tanti formati e misure, che torneranno sempre molto utili! Da quelle trasparenti e con coperchio in bambù che ti fanno vedere il contenuto, a quelle pieghevoli che diventano salvaspazio quando le riponi, passando per quelle appendibili all’asta dell’armadio, oppure con coperchio, ideali anche per le scarpe: scatole, scatole, scatole (e poi certo, anche le grucce sono ottime alleate da tenere a portata di mano!).


NUMERO 4: PARTI DAL… CAOS!


La tentazione è forte: partire da un cassetto, poi passare ad uno scomparto, poi ad un’anta dell’armadio e su su riordinare tutti gli spazi. Sbagliato! L’ordine parte dal caos, e dunque appoggia tutti i tuoi preziosi averi sopra al letto, così da comporre poi delle pile ordinate di indumenti, per tipologia. Ti è utile anche per visualizzare a colpo d’occhio i doppioni, e liberartene (vedi il punto 1!).

 

NUMERO 5: FAI UN INVENTARIO!


Hai presente il diario dei segreti? O quello per tenere a mente le varie spese? O ancora, quello che scrivi per seguire una dieta? Ecco, perché non tenerne uno dedicato al tuo armadio, sul quale riportare tutti i tuoi capi? Così diventerà anche più facile fare gli abbinamenti, avendo tutto sotto mano! Ma non solo: portandolo dietro quando farai shopping eviterai l’acquisto di capi troppo simili se non uguali, mentre potrai comprare capi che si sposano bene con quanto già possiedi!

 

Facile, no?



Leggi anche...


Image without a name


E ALL’IMPROVVISO… L’AUTUNNO!

Image without a name


OH CIELO, UN OSPITE INATTESO!


Image without a name


VITAMINA C, VIENI A ME!