Come pulire il tagliere in legno?

Il tuo tagliere, compagno di tante avventure culinarie! Ecco i nostri consigli green per averlo sempre al top!

Tra gli utensili da cucina in assoluto più utilizzati, spicca il tagliere! Dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura, qualsiasi alimento viene prima lavorato o anche solo poggiato sul nostro amato tagliere



Proprio per questo motivo è essenziale porre una grande attenzione alla pulizia e igiene del tagliere, soprattutto quando abbiamo a che fare con il cibo crudo: mai preparato il sushi in casa? Qui abbiamo un’idea per farlo in pochi secondi!

 

E tra plastica, silicone e legno, quello che va per la maggiore è il tagliere in legno, super resistente nel tempo: noi lo abbiamo nella versione speciale che lo integra ad una comoda ciotola, eccolo qui!

 

Ma sai come igienizzare un tagliere in legno?

 

Regola numero 1: vietato inserire il tagliere in lavastoviglie!

L’acqua calda e il sapone, infatti, finiscono col rovinare il tagliere, che dunque rischia di avere vita breve.

 

Regola numero 2: via libera ai disinfettanti naturali!

Evita qualunque effetto collaterale dato dalla pulizia con il sapone, e opta per un detergente alternativo, da utilizzare senza timori sul legno. Quale? Il succo di limone per esempio, ma anche l’aceto, l’acqua ossigenata e il bicarbonato! Li utilizzi in piccole quantità, strofini con un po’ di sano olio di gomito e il gioco è fatto!

 

Regola numero 3: più che regola, un consiglio… salato!

Se vuoi procedere con una pulizia approfondita, cospargi un po’ di sale marino sul tagliere, strofina con il limone e lascia agire per 5 minuti! Vuoi evitare le deformazioni che nel tempo possono verificarsi nei taglieri in legno? Proteggilo stendendo un velo di olio minerale, lascialo per una notte intera e la mattina dopo asciugalo via!

 

 Segui questi accorgimenti ed avrai così un tagliere in legno sempre pronto per le tue ricette!


Leggi anche...



Image without a name


W LA SCUOLA!


Image without a name


GIARDINO D'AUTUNNO



Image without a name


IVO LO CHEF CREATIVO!